Da Varigotti a Noli (Sentiero Liguria)

Da Varigotti a Noli (Sentiero Liguria)

Panoramica escursione affacciata sul mare che collega, superando Capo Noli tramite il Sentiero Liguria, il caratteristico borgo di Varigotti alla storica e affascinante Noli che in passato fu anche Repubblica marinara.

Varigotti Capo Noli
Promontorio fra Varigotti e Capo Noli

La traccia è stata disegnata manualmente e potrebbe presentare imperfezioni e/o inesattezze.

Clicca su “Maggiori informazioni” per più dati (profilo altimetrico compreso) e per scaricare la traccia.


MAPPA DI LOCALIZZAZIONE


SINTESI DESCRIZIONE:

Dal centro di Varigotti si sale all’antica torre di avvistamento posizionata sopra Punta Crena con vista verso Capo Noli e la Liguria centrale.

Si tocca una strada asfaltata (Strada Vecchia) per poi deviare su scalinata in salita (segnavia SL – Sentiero Liguria).
Seguendo sempre il lungo itinerario che percorre tutta la Liguria, si oltrepassa la deviazione per la chiesa di San Lorenzo Medievale continuando a salire per poi compiere un lungo traverso sopra verticali pareti calcaree con costante splendido panorama verso il mare evitando le deviazioni verso monte e compiendo alcune brevi digressioni verso punti panoramici e alla Torre delle Streghe.

Giunti all’ex Semaforo di Capo Noli, si scende alla chiesa di Santa Margherita per poi tagliare lungamente il pendio fino alle case di Noli poi sulla via Aurelia e nel centro storico dell’affascinante borgo.

Sentiero Liguria Varigotti Capo Noli
Vista a picco sulla spiaggia

DESCRIZIONE COMPLETA:

Varigotti, località balneare caratterizzata da una serie di case affacciate direttamente sulla spiaggia colorate con le tipiche tinte della Liguria.
Di origine molto antica, fu distrutto dai Longobardi nel 641 per poi successivamente subire diversi tentativi di attacchi pirateschi.

Da Piazza Cappello giro su Via Madino per poi imboccare in salita il tracciato per il Castello con la vista che si apre sul paese e la costa fino a Capo Mele.
Giunto ad un incrocio, svolto a destra sulla Strada del Castello tramite la quale raggiungo l’antica torre di avvistamento (q. 75 m.) posizionata sopra Punta Crena.

Torre Punta Crena Varigotti
Torre di Punta Crena

La visuale ora spazia anche verso est con il vicino Capo Noli e la Liguria centrale.
Nelle giornate più limpide si possono vedere anche il levante ligure, le Alpi Apuane e la Corsica.

Capo Noli
Capo Noli da Punta Crena

Utilizzando l’Antico sentiero per il Castello, ritorno all’incrocio precedente dove proseguo diritto fino ad una strada asfalta (Strada Vecchia) che seguo in direzione ovest (sinistra).

Dopo alcune decine di metri imbocco una scalinata in salita (segnavia SL – Sentiero Liguria) coincidente anche con il Sentiero del Pellegrino.
Oltrepasso la deviazione per la chiesa di San Lorenzo Medievale, edificio sovrastante la Baia dei Saraceni realizzato, presumibilmente, su di un preesistente luogo di culto di età bizantina e che ha assunto l’attuale fisionomia all’inizio del XII secolo.

La chiesa di San Lorenzo Medievale
La chiesa di San Lorenzo Medievale

Salgo ancora alcune decine di metri incontrando un’altra biforcazione dove continuo a destra sul tracciato del Sentiero Liguria (segnavia X rossa). Non distante passo a fianco del cosiddetto Mausoleo Cerisola, caratteristico muretto realizzato da Giuseppe Cerisola con variopinte sagome in cemento e terracotta di stelle marine, corde, salvagenti, scritte varie e altro ancora. Cerisola, cittadino varigottese, fu fatto prigioniero dagli inglesi durante la Seconda Guerra Mondiale e portato nei campi di lavoro australiani. Ritornato a casa si distinse, grazie alle sue capacità natatorie, per numerosi salvataggi di persone in difficoltà nel mare in burrasca.

Mausoleo Cerisola Varigotti
Mausoleo Cerisola

Faticosamente risalgo, su sconnesso fondo roccioso, il pendio avvolto dalla vegetazione mediterranea.
Continuo traversando sopra verticali pareti calcaree con costante splendido panorama verso il mare.

Sentiero Liguria Varigotti Capo Noli
Lungo il Sentiero Liguria verso Capo Noli

Seguo sempre il tracciato marcato “X rossa” evitando le deviazioni verso monte e compiendo alcune brevi digressioni verso punti panoramici e alla Torre delle Streghe (q. 235 m.). Posizionata sopra le scogliere del Malpasso, era un altro punto di avvistamento.

Torre delle Streghe Capo Noli
Torre delle Streghe

Tornato sul percorso principale (segnavia “X rossa” e Sentiero Liguria), dopo poche centinaia di metri giungo ad intersecare un ampio tracciato in ghiaia, il principale collegamento fra l’Altopiano delle Manie e il vicino Monte Capo Noli.
Procedo verso Noli (est) giungendo velocemente presso l’area militare (q. 260 m.) in cui si trova l’ex Semaforo di Capo Noli, posto sulla cima del Monte.
La vista si apre ora sulla baia di Noli e Spotorno, l’isola di Bargeggi e la costa fra Savona e Genova e oltre.

Spotorno isola di Bergeggi Sentiero Liguria
Uno sguardo verso Spotorno e l’isola di Bergeggi

Mi mantengo sul percorso del Sentiero Liguria, del Sentiero del Pellegrino e dell’Alta Via del Golfo dell’Isola (AVGI) scendendo nel bosco fino ad alcuni fabbricati in rovina tra cui la chiesa di Santa Margherita (q. 101 m.) oltre la quale compio un lungo traverso parallelamente alla linea costiera.

Noli vista Sentiero Liguria
Vista su Noli

Senza deviare dal percorso principale arrivo direttamente fra le case di Noli poi sulla via Aurelia e nel centro storico dell’affascinante borgo che fu una, non molto famosa, repubblica marinara.

Noli
Noli

Noli e Varigotti sono ben collegati da frequenti autobus del trasporto pubblico.

DATI ITINERARIO:

  • Escursione effettuata nel Novembre 2018
  • Durata*: 2h20′ (compreso brevi pause)
  • Tempi progressivi*: Varigotti – Torre di Punta Crena (15′) – Torre delle Streghe (1h10′) – Noli (2h20′)
  • *I tempi inseriti corrispondono a quanto da me impiegato e sono puramente indicativi.
  • Dislivello: +400 m./ -400 m.
  • Difficoltà: E (Escursionistica)
  • Carta escursionistica: Fraternali n. 20 – Finalese – 1:25000
  • Accesso: Raggiungere l’uscita autostradale di Spotorno della A12 Genova-Ventimiglia raggiungere Noli e, con la Strada Statale n. 1 – Aurelia, Varigotti (può essere consigliabile, in particolare in alta stagione, lasciare l’auto a Noli utilizzando poi uno dei frequenti autobus per raggiungere Varigotti).
  • Trasporti pubblici: In treno arrivare a Finale Ligure o Spotorno sulla Genova-Ventimiglia (https://www.trenitalia.com/). Varigotti e Noli sono collegati a entrambe le località dalla linea 40/ Finalborgo-Savona del Trasporto Pubblico Locale nella Provincia di Savona (https://www.tpllinea.it/)

COMMENTI E NOTE:

  • Bel percorso affacciato sul mare che regala estesi panorami sulla costa.
  • Non presenta tratti particolarmente difficoltosi.
  • L’itinerario si può percorrere indifferentemente in entrambi i sensi.
  • Oltre al percorso descritto, è consigliabile raggiungere anche la chiesa di San Lorenzo Medievale.
  • Volendo accorciare l’escursione è possibile evitare le diramazioni che portano alla Torre di Punta Crena, alla Torre delle Streghe e a punti panoramici come, dall’ex Semaforo, si può evitare di arrivare alla zona della chiesa di Santa Margherita e Capo Noli tagliando direttamente verso Noli.
  • Avendo voglia di aggiungere altri luoghi lungo l’escursione potrebbe, nell’area di Capo Noli, deviare sia per l’abbandonato Eremo del Capitano Enrico D’Albertis che per la Grotta dei Briganti (o Antro dei Falsari) il cui nome deriva dalla narrazione che, in passato, fosse il deposito della merce di contrabbandieri (attenzione ai punti affacciati sui sottostanti verticali salti di roccia).
  • Sempre seguendo il Sentiero Liguria, a Noli si può proseguire fino a Spotorno (1h circa di cammino) così come, per i più allenati, è possibile partire da Finale Ligure e raggiungere Varigotti passando dalla Val Ponci e dall’Altopiano delle Manie (4/5h di cammino).
    Nella seguente sezione dedicata alle “Altre escursioni pubblicate in zona” i link ai relativi articoli.

Altre escursioni pubblicate in zona:


Hai mai effettuato questo percorso?
Vuoi qualche informazione in più oppure vuoi segnalare, aggiungere o correggere qualcosa?
Ti invito a commentare o a contattarmi!

One Reply to “Da Varigotti a Noli (Sentiero Liguria)”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *