Trekking in Liguria
Elenco degli itinerari escursionistici di media e lunga percorrenza presenti in Liguria.
Breve descrizione e il link al sito in cui trovare le informazioni più complete per ciascun percorso.
SOMMARIO:
- Alta Via dei Monti Liguri (AVML)
- Alta Via del Golfo (AVG)
- Cammino dei Ribelli
- Cammino dei Santuari del Mare
- Cammino nel Tigullio
- Sentiero dei Celti e dei Liguri
- Sentiero Italia CAI (SI)
- Sentiero Liguria (SL)
- Sentiero Verde-Azzurro (SVA)
- Vie del Sale
- Alta Via dei Monti Liguri (AVML)
Lungo percorso escursionistico che parte dal mare (Ventimiglia – prov. di Imperia) e, percorrendo tutto la regione addentrandosi sulle montagne più alte, termina a Ceparana (prov. di La Spezia), non lontano dal confine con la Toscana.
Attraversa sia la porzione più meridionale delle Alpi che l’Appennino ligure sconfinando, per brevi tratti, nelle regioni limitrofe.
Si suddivide in 43 tappe. Nella quinta raggiunge la vetta del Monte Saccarello (q. 2201 m.) massima elevazione ligure e punto di confine fra i territori di Liguria, Piemonte e Francia.
https://www.cailiguria.it/AVML/portale/it/tappa_per_tappa.html - Alta Via del Golfo (AVG)
Itinerario panoramico dislocato nel territorio spezzino, lungo le alture che circondano il golfo dei Poeti.
Collega Portovenere a Bocca di Magra o viceversa alternando facili sentieri a strade non molto frequentate fra 0 e 600 m. di quota.
Ha una lunghezza di 47 km con 1700 m. di dislivello in salita che vengono percorsi normalmente impiegando da 3 a 5 giorni.
Lungo il suo percorso attraversa numerose borgate.
http://siti.provincia.sp.it:8086/spturismo/it/cosa-fare/itinerari/golfo-dei-poeti-provv - Cammino dei Ribelli
Lungo la Val Borbera, un itinerario escursionistico con partenza da Arquata Scrivia, in provincia di Alessandria, tra Piemonte, Lombardia, Liguria ed Emilia, tra villaggi e natura dell’Appennino, tra storie di contadini, briganti e partigiani in una terra spopolata.
Quasi 5000 metri di dislivello per la versione classica con la possibilità di seguire varianti a seconda della stagione in cui viene affrontato.
https://www.ilcamminodeiribelli.it/ - Cammino dei Santuari del Mare
Itinerario ad anello che parte e arriva a Genova.
Sei tappe ad unire alcuni luoghi di culto della Liguria centrale.
Sono circa 126 i km da percorrere che, con quasi 4000 metri di dislivello positivo richiedono, comunque, un buon grado di allenamento.
Si cammina tra montagne, boschi, paesaggi collinari poi alcuni borghi storici, antiche vie del sale e del ferro.
https://camminodeisantuaridelmare.it/ - Cammino nel Tigullio
Un itinerario ad anello di 5 tappe intorno al Golfo del Tigullio (prov. di Genova) con partenza e arrivo a Chiavari attraverso sentieri, mulattiere e strade.
L’andata si sviluppa, prevalentemente, lungo o nell’immediata prossimità del crinale che circonda il golfo arrivando a superare gli 800 metri di quota mentre il ritorno segue la linea costiera toccando tutte le cittadine e i borghi marini dell’area.
Il percorso è comodamente collegato con traghetti, bus o treni consentendo una facile personalizzazione.
Un cammino fruibile tutto l’anno (attenzione all’assenza di traghetti nella stagione fredda o con mare mosso che può rendere necessario aggiungere la bella ma faticosa traversata escursionistica da San Fruttuoso a Portofino)!
https://tigulliotrekking.it/ - Sentiero dei Celti e dei Liguri
218 km suddivisi in 12 tappe per una traversata che, tra Lombardia, Emilia e Liguria, collega la città di Milano con Sestri Levante, pittoresca cittadina affacciata sul Golfo del Tigullio.
Dai Navigli della pianura lombarda alle colline dell’Oltrepo pavese per poi superare l’Appennino attraversando le valli Tidone, Trebbia, Nure e Aveto con notevoli variazioni del paesaggio.
Non manca il passaggio in centri abitati, Pavia e Bobbio su tutti.
https://sentierodeicelti.it/ - Sentiero Italia CAI (S.I.)
Grandioso percorso di oltre 7000 km che attraversa tutta l’Italia da nord a sud, isole comprese, in circa 5000 tappe.
Per lunghi tratti sfrutta il tracciato di altri itinerari a lunga percorrenza esistenti come la Grande Traversata delle Alpi, l’Alta Via dei Monti Liguri, la Grande Escursione Appenninica e il Sentiero dei Briganti.
I capolinea sono Lazzaretto-Muggia (prov. di Trieste) e Reggio Calabria nella penisola, Messina e Trapani in Sicilia e Castiadas (prov. di Cagliari) e Santa Teresa di Gallura (prov. di Sassari) in Sardegna.
In Liguria coincide con l’Alta Via dei Monti Liguri dal Monte Saccarello alla Foce dei Tre Termini.
https://sentieroitalia.cai.it/ - Sentiero Liguria (SL)
30 tappe per 675 km da Luni (prov. di La Spezia) a Ventimiglia-Grimaldi (prov. di Imperia) attraversando tutta la regione.
Uliveti, vigneti, boschi ma anche tanti borghi medievali, in particolare lungo la costa o nelle vicinanze.
Si tratta di un Cammino dalla forte vocazione turistica ed escursionistica lungo facili sentieri e stradine.
Da percorrere in tutte le stagioni.
A tratti si sovrappone al Sentiero Verde-Azzurro
http://www.beactiveliguria.it/it/beactive/a-piedi/sentiero-liguria.html - Sentiero Verde-Azzurro (SVA)
Il percorso parte da Genova e in 15 tappe giunge a Portovenere (prov. di La Spezia) mantenendosi sempre il più vicino possibile al mare.
Collega tutti i paesi posti lungo la costa offrendo panorami sublimi sul mare.
In parte coincidente con il Sentiero Liguria.
Il tratto di circa 12 km compreso fra le Cinque Terre, denominato anche “Sentiero Azzurro”, è il sentiero più conosciuto di tutta la Liguria ed uno dei più famosi al mondo. In alta stagione è percorso da moltitudini di turisti italiani e stranieri e risulta a pagamento (prezzo per un adulto €. 7,50/giorno) (http://www.parconazionale5terre.it/cinque-terre-card.php)
La sezione fra Corniglia, Manarola e Riomaggiore è momentaneamente chiusa fino a data da destinarsi mentre durante la bassa stagione anche la porzione Monterosso, Vernazza e Corniglia risulta per lo più non accessibile per manutenzione e conservazione. In alternativa si può utilizzare il frequente trasporto ferroviario oppure salire alcune centinaia di metri di quota e percorrere altri sentieri.
http://www.verdeazzurroligure.com/verdeazzurro.htm
- Vie del Sale
Non uno ma molteplici itinerari a collegare la Pianura Padana e le vallate dell’entroterra al Mar Ligure.
Antichi percorsi che da Piemonte, Lombardia ed Emilia conducevano in Liguria per l’approvvigionamento del sale utilizzato per la conservazione dei cibi.
https://www.leviedelsale.org/